
P.ta Venezia

guest star: signorVico

guest star: signorVico
PROGETTO PENNY APT.
Milano, 2024
Incarico
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva.
Progettazione arredi su misura.
Direzione lavori
​​
Falegnameria
Bemar
Arredo90
​
​
Fotografie
Raja architecture
Simone Furiosi
Cristiano Bendinelli
Situato in un prestigioso palazzo storico del primi del'900, nel cuore di Porta Venezia a Milano, questo appartamento di circa 150 mq è stato oggetto di un intervento che coniuga raffinatezza e funzionalità, rispettando l’anima storica dell’immobile e riflettendo la personalità della famiglia residente.
Il progetto nasce dal desiderio di creare un dialogo armonioso tra passato e presente, accostando arredi contemporanei a elementi originali.
Particolare attenzione è stata dedicata allo studio delle visuali, della luce e del colore, valorizzando al contempo i dettagli d’epoca. Elementi caratteristici come l’arco d’ingresso, le porte, i controsoffitti, le grandi altezze sono stati conservati e integrati con soluzioni d’arredo eleganti e funzionali, alla ricerca di un equilibrio perfetto.
Un tocco di vivacità è dato da dettagli pop, come le poltrone colorate e la scritta al neon in soggiorno – un omaggio a una celebre canzone dei Talking Heads – che raccontano il carattere e le passioni dei proprietari.
L’intervento, fortemente sartoriale, ha visto la progettazione su misura di ogni elemento, dagli arredi ai dettagli più minuti, per adattarsi alle abitudini quotidiane della famiglia. Ne sono un esempio la cassapanca d’ingresso per le borse sportive, il mobile che cela la lettiera del gatto e gli archetti che permettono al felino di muoversi liberamente anche a porte chiuse.
La distribuzione degli spazi è stata ripensata per ottimizzare la funzionalità e l’estetica. Il corridoio centrale è stato suddiviso per ricavare uno studio, separato dall’ingresso da una vetrata ad arco – elemento ricorrente nel progetto – che lascia intravedere il terrazzo con il suo parapetto e le colonne d’epoca sin dal primo passo in casa. Ingresso e corridoio tinteggiati di un verde profondo che vira al blu, a seconda della luce, contrastano con il bianco e luminoso soggiorno a cui conducono.
Ogni scelta progettuale è frutto di uno studio attento sulle visuali, mirato ad amplificare la percezione dello spazio e a creare continuità tra gli ambienti. Tra queste, l’ampliamento della finestra della camera da letto per offrire una vista perfetta sul terrazzino e sui tetti di Milano, o la carta da parati sopra la vasca, simile a un dipinto a mano, che si rivela attraverso l’arco vetrato della camera, regalando un suggestivo scorcio artistico.
​
​


































Mobile per proiettore a corto raggio


