top of page

FILOSOFIA

"Non si può pensare all'architettura, senza pensare alla gente"

Richard Rogers

"God is in the details" 

Mies Van Der Rohe

I luoghi sono importanti.

Sono le cornici dell'agire umano (del nostro agire, della nostra vita), gli sfondi dei momenti importanti e non. Influenzano non solo il nostro modo di sentirci ma anche di comportarci.

E non bisogna essere architetti per apprezzare i luoghi.

Se un'architettura è equilibrata, elegante, armoniosa, la maggior parte delle persone, sanno apprezzarla, magari non ne riescono a individuare il motivo, ma lo sentono.

Sono molti gli studi su come i colori (la cromoterapia) o gli spazi (il feng-shui) condizionino il nostro stato d'animo.

Negli anni '70 una ricerca dimostrò che esiste una relazione forte tra il degrado dei quartieri e i comportamenti incivili delle persone: è la famosa "teoria della finestra rotta" ( https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_delle_finestre_rotte).

Considero svolto bene il mio lavoro quando il cliente è contento della sua nuova casa, pensata e realizzata su misura per i suoi gusti e le sue esigenze, come un sarto fa con un abito. Ogni progetto è a sé e deve rispecchiare chi dovrà vivere quello spazio e non velleità e vanità estetiche dell'architetto. Nessuna persona è uguale ad un’altra, ha esigenze e gusti diversi quindi due case non possono essere uguali. 

L'architettura è un'arte delicata, binomio tra estetica e funzionalità, non può essere arrogante ma deve avere una ragione d'essere, deve sapere rispondere in modo equilibrato a diverse esigenze.

Gli architetti che stimo più di altri?

Rafael Moneo, Renzo Piano e Louis Khan.

BIO

Fiorenza Raja

ARCHITECT

Fiorenza Raja nasce a Milano dove cresce e vive, innamorata della sua città. 

Dopo essersi diplomata al Liceo Scientifico Statale A.Volta, intraprende gli studi di Architettura presso il Politecnico di Milano, dove consegue la laurea triennale in Scienze dell'Architettura con una tesi di ricerca storica sui "Kew Gardens" di Londra, mostrando da subito un grande interesse per la storia dei paesaggi, delle città e per l'estetica.

Successivamente consegue brillantemente la laurea specialistica in Progettazione architettonica e urbana, con una tesi interdisciplinare sulla valorizzazione del paesaggio vinicolo nella terra del Prosecco in Veneto.

Grande appassionata di urbanistica ed estetica, decide di approfondire i suoi studi di interior design lavorando diversi anni per alcuni studi di architettura a Milano.

In questi studi si specializza nelle ristrutturazioni di appartamenti, nel restyling di ristoranti e negozi, nella progettazione di loft e ville residenziali sia in Italia che in Canton Ticino.

Successivamente decide di aprire il proprio studio di architettura, specializzato nella ristrutturazione e progettazione di residenze su misura del cliente.

Per offrire un'assistenza completa, lo studio si avvale di professionisti esterni come ingegneri, geometri e certificatori energetici che, all'occorrenza, vengono coinvolti con entusiasmo e serietà nell'iter di progetto. 

bottom of page